Angelina Jolie di nuovo alla regia di un film

25 Luglio 2015

angelina jolie

La notizia è ufficiale: Angelina Jolie firmerà la regia del film basato sul racconto autobiografico di Loung Ung – scrittrice e attivista cambogiana scampata al regime dei Khmer Rossi. First They Killed My Father: A Daughter of Cambodia Remembers è il titolo della raccolta di memorie che ispirerà la pellicola della Jolie, coinvolta in prima persona nel lavoro di adattamento dell’opera per il grande schermo.

Non soltanto unite da un legame professionale ma anche da una lunga amicizia, Jolie e Ung consegneranno al film la narrazione di una terribile tragedia civile come la strage di due milioni di Cambogiani, morti durante quattro anni di durissimo regime. I fatti raccontati derivano dall’esperienza diretta di Ung, ancora bambina ai tempi del dominio dei Khmer Rossi e costretta a diventare un piccolo soldato dopo essere stata confinata in un campo di lavoro per orfani.

Angelina Jolie, da sempre impegnata in azioni umanitarie nelle aree più difficili del pianeta, si è detta onorata di poter collaborare con la coraggiosa scrittrice e con l’acclamato regista cambogiano Rithy Panh, che per l’occasione figura in veste di produttore. Il film – in lingua khmer e inglese – sarà diffuso alla fine del 2016 innanzitutto attraverso Netflix, la piattaforma online.

[Foto in apertura, courtesy UK Foreign and Commonwealth Office. Fonte: Flickr]