Come costruire un castello di sabbia, secondo Renzo Piano

17 Luglio 2015

Renzo-Piano

Renzo Piano è stato quello che si dice un bambino prodigio. Il noto architetto italiano premio Pritzker nel 1998, la firma di grandiosi edifici come il parigino Centre Georges Pompidou e il grattacielo Shard di Londra – giusto per citare i più famosi – aveva aspirazioni da progettista sin dalla tenera età.

Mentre i comuni bambini giocano in spiaggia con secchiello e paletta, Renzo Piano ha di recente raccontato al Guardian di aver imparato a sognare in grande già da piccolo quando, sul litorale ligure dove trascorse la sua infanzia, ha iniziato a costruire castelli di sabbia e ad allenare la sua fantasia.

L’architetto ammette di divertirsi ancora oggi a sperimentare con la sabbia e ha addirittura stilato una piccola guida per realizzare il castello perfetto, dove consiglia di non aspettarsi troppo, di agire d’istinto, di tenere conto della giusta distanza dall’acqua e di non esagerare con l’altezza. L’ultimo suggerimento? Una bandiera per rendere visibile la piccola costruzione alle persone che camminano sulla  battigia. E infine andarsene a casa, senza guardarsi indietro.