Pavarotti e la sua Modena

23 Luglio 2015


Sarà un intenso autunno, quello che Modena si prepara a vivere. In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di uno dei suoi cittadini più illustri, il capoluogo emiliano si prepara a dedicargli un ricco programma di eventi: da settembre, Luciano Pavarotti sarà il protagonista indiscusso dei tanti appuntamenti con la musica e l’arte in terra modenese.

Il calendario di iniziative inaugura con Col sole in fronte. Modena per Pavarotti 2015, un imperdibile spettacolo che si terrà il 6 settembre prossimo in Piazza Grande, in compagnia di un celebre ospite d’onore, Massimo Ranieri, e della conduttrice Simona Ventura. Durante la serata si esibiranno i cantanti emergenti della Fondazione Pavarotti affiancati dal duetto tra Ranieri e Vincenzo Grigòlo.

Il 12 ottobre – nel giorno della nascita di Pavarotti – il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Cherubini al Teatro Comunale in ricordo del tenore. Il ridotto dello stesso teatro ospiterà – dal 4 settembre al 31 ottobre – un percorso espositivo dedicato a Pavarotti. Saranno esposte fotografie che ritraggono il cantante nella cornice del teatro modenese, in occasione di opere e concerti.
A queste si affiancheranno oggetti personali del Maestro prestati dalla Casa museo Pavarotti e un video con protagonista lo stesso artista, durante un’esibizione a Modena per festeggiare il quarantennale della sua carriera.