A tutto rock. Col Museo del Cinema di Torino

3 Luglio 2015

grateful dead final concert

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino chiude la rassegna Crossroads, dedicata al rapporto tra musica e immagini, con due proiezioni e un evento live in streaming; tre appuntamenti che si svolgeranno tutti al Cinema Massimo, nella prima metà di luglio.

Saranno proiettati – in giornate diverse – due rockumentary: il primo, Finding Fela. Il potere della musica,  firmato da Alex Gibney, ripercorre la vita del musicista nigeriano Fela Kuti, la storia del suo afrobeat e l’impegno civile nella sua terra,  attraverso interviste a familiari, amici e fan.
La seconda proposta è il film Nick Cave. 20.000 Days on Earth, dei videoartisti e registi inglesi Jane Pollard e Iain Forsythl,  che hanno ricostruito una giornata ideale del cantautore australiano.

Infine, lunedì 6 luglio sarà trasmessa – in diretta via satellite dal Soldier Field di Chicago – la reunion dei quattro componenti rimasti dello storico gruppo rock statunitense dei Grateful Dead – Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh e Bob Weir – che si esibiranno insieme a Jeff Chimenti, Bruce Hornsby e Trey Anastasio, chitarrista dei Phish.
L’evento sarà l’occasione per i fan italiani per  celebrare a distanza i 50 anni della band e per ricordare il loro leader Jerry Garcia, scomparso ormai vent’anni fa, il 9 agosto del 1995.