Disegnatori riuniti. Per salvare il mondo

9 Luglio 2015

Donato-Sansone

Il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo non poteva che svolgersi a Civita Bagnoregio, il piccolo e suggestivo borgo vicino a Viterbo che ha ispirato ad Hayao Miyazaki  il capolavoro di animazione – premio Oscar nel 2003 – La città incantata, e che, ancora prima, fu set per La strada di Fellini e il Pinocchio di Alberto Sironi.

Nelle sue piazze, i vicoli e le case, dal 10 al 12 luglio, il paese ospiterà 50 artisti internazionali, tra professionisti del cinema d’animazione, illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.
Con un obiettivo non da poco: salvare il mondo con matite e immaginazione. In tre giorni, incontri, workshop, proiezioni, anteprime e mostre – tutti a ingresso libero – saranno il terreno d’incontro tra linguaggi, tecniche e stili diversi del disegno e dell’animazione.

I workshop in programma consentiranno al pubblico di avvicinarsi alle tecniche più varie: dallo stop motion all’animazione 3D, dal disegno graffiato su pellicola all’animazione con pupazzi di plastilina, fino al disegno pittorico su carta e alla costruzione di un vero e proprio storyboard, con la guida dei migliori professionisti sul campo.