Giardini in musica. Con la Filarmonica di Roma

1 Luglio 2015

Giardini di Luglio 2015 - Accademia Filarmonica Romana

Il consueto Festival ospitato dai Giardini dell’Accademia Filarmonica di Roma inaugura Musica Svelata, un ciclo di appuntamenti musicali con le tradizioni e la storia dei molti Paesi invitati a partecipare, organizzato grazie alla collaborazione di ambasciate, accademie e istituti di cultura attivi nella capitale.

La serata di oggi, mercoledì primo luglio, vede protagonista la misteriosa letteratura giapponese, in scena con le Note del guanciale, una composizione di 21 pezzi per cinque strumenti ispirata al diario della scrittrice del X secolo Sei Shōnagon, e con La cortina di gala, evocazione di uno dei più antichi romanzi di tutti i tempi, il Genji Monogatari della poetessa Murasaki Shikibu.

I prossimi eventi vedranno alternarsi le interessanti storie musicali di altre nazioni. Martedì 7 luglio sarà la volta dell’Iran, con Arabesque, mentre gli strumenti etnici della Slovacchia allieteranno l’appuntamento di mercoledì 8 luglio. Il mito di García Lorca sarà il fil rouge della serata spagnola di giovedì 9, mentre la rassegna si concluderà domenica 12 con dibattiti, concerti e letture sul tema del viaggio.