Foto della settimana: da Instagram al TIME

17 Luglio 2015

Devin Allen Baltimora clashes Instagram TIME copertina

Si chiama Devin Allen e ha solo 26 anni l’autore dello scatto che, dopo aver fatto il giro del globo attraverso i social network, è finito sulla copertina della prestigiosa rivista statunitense TIME. Soggetto della fotografia, uno dei concitati momenti della protesta che si è diffusa per le strade di Baltimora in seguito alla tragica morte del giovane Freddie Gray, lo scorso aprile.

Amante della fotografia e animato dal desiderio di far conoscere al mondo non solo la propria arte, ma anche la comunità afro-americana in cui è cresciuto, l’autodidatta Allen è andato ben oltre le sue aspettative quando ha diffuso su Instagram alcuni degli scatti realizzati durante gli scontri di Baltimora tra manifestanti e polizia, ottenendo subito una pioggia di condivisioni. Testimonianze perfette della pesante atmosfera che si respirava per le vie della città, le immagini di Allen sono state trasmesse da BBC e CNN e condivise da migliaia di profili Twitter e Instagram.

Lo scatto scelto da TIME ritrae un uomo in fuga da una carica della polizia, colto dall’obiettivo di Allen a poca distanza dalla scena. Lo stesso fotografo ha dichiarato a TIME LightBox: “Quando ho scattato ho pensato che fosse una buona fotografia e l’ho trasferita (dalla mia macchina) sul telefono. Fatto ciò, la polizia era già tutta attorno a me. Ero nel mezzo di quanto stava accadendo”. Una prontezza di riflessi che è valsa ad Allen il meritato successo internazionale.