Il personaggio giapponese più famoso al mondo conquista anche il mercato dell’abbigliamento maschile, con una linea di t-shirt firmata dallo studio di design Nendo, guidato da Oki Sato.
È il personaggio della scuderia giapponese Sanrio più famoso e amato in tutto il mondo: Hello Kitty, la gattina nata nel 1974 dalla matita della designer Yuko Shimizu, incontra lo studio di design Nendo – fondato nel 2002 dal progettista Oki Sato – con l’idea di sdoganare nel mercato maschile il merchandising del brand.
In collaborazione con Pen, il magazine di lifestyle giapponese per soli uomini, è nata così quest’anno una linea maschile di 8 t-shirt. Nella collezione, il personaggio di Hello Kitty è spogliato della sua graziosità, per essere reinterpretato con ironia e soluzioni grafiche che stimolano l’emisfero sinistro del cervello, sede del pensiero logico e della razionalità.
C’è la versione raggi X che mostra lo scheletro di Hello Kitty; quella che ne traduce il nome in una formula matematica, trasformando il suo fiocchetto rosso nel simbolo dell’infinito. O, ancora, una variante fa il verso al Modulor, il sistema proporzionale di Le Corbusier, e un’altra trasfigura il volto della gattina in un quadro astratto di Mondrian.