Lirica e classica, fuori dal teatro. A Macerata

14 Luglio 2015

ludovico einaudi in a time lapse

In parallelo alla 51a Stagione lirica all’arena Sferisterio, dal 14 luglio al 19 agosto si svolge il Macerata Off Festival. Diffuso tra le vie, i portici e i cortili dei palazzi storici della città marchigiana, la kermesse propone oltre 50 appuntamenti culturali attorno al mondo della lirica.

Il 16 luglio al Teatro Lauro Rossi, con il teologo Vito Mancuso che terrà una lectio magistralis, si inaugura una serie di conferenze attorno al tema del Nutrire l’anima. Si prosegue poi con i Mercoledì Mania, una serie di eventi a sostegno della lirica e della Lega del Filo d’Oro, i concerti in pomeridiana e gli Aperitivi Culturali, dedicati ai tanti campi del sapere – dalla filosofia all’arte, dalla storia alla letteratura – che hanno influenzato l’opera lirica o ne sono stati influenzati.

Tra i grandi eventi del Macerata Off Festival si inserisce il concerto del pianista e compositore Ludovico Einaudi che si esibirà il 19 luglio, in chiusura della manifestazione, all’arena Sferisterio. Accompagnato da un’ensemble di archi, percussioni e strumenti per musica elettronica, l’artista presenterà il suo ultimo disco, In a Time Lapse.