Il MACRO inaugura due nuove residenze d’artista

31 Luglio 2015

Gli-Impresari,-macchina-del-sole-(studio),-2015

Al MACRO di Roma, tutto è pronto per accogliere i vincitori del bando Programma Artisti in Residenza 2015. Dall’1 agosto al 31 dicembre, Emanuela Ascari e il collettivo Gli Impresari saranno ospiti del museo capitolino, dove potranno usufruire di un alloggio e di un atelier in cui progettare, lavorare e incontrare pubblico e addetti ai lavori. Il primo appuntamento ufficiale sarà l’8 ottobre, quando sarà inaugurata una mostra dedicata ai lavori elaborati per il programma di residenza.

Emanuela Ascari – nata a Sassuolo, nel 1977 – presenterà i risultati di Ciò che è vivo – project: tra aprile e maggio di quest’anno, l’artista ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia con un’installazione itinerante; un “pretesto” per incontrare agricoltori organici, biologici e biodinamici e discutere con loro di valori e modelli economici e sociali alternativi.

Gli Impresari – Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello – sono invece un collettivo di artisti che, dal 2014, porta avanti lo studio e la produzione di macchine teatrali (come quella nell’immagine in apertura) e dispositivi scenici seicenteschi, mescolando performance, scenografia e installazione. Dopo aver curato di recente l’impianto scenico della Dafne del Teatro La Fenice a Venezia, i tre impresari sbarcano a Roma, riproponendo La commedia delle macchine scritta da Gian Lorenzo Bernini nel 1638, con cui il trio ha esordito a marzo.