Carsten Höller interattivo. A Londra

18 Luglio 2015

Carsten Höller - Decision at Hayward Gallery at Southbank Centre, Londra 2015

La coinvolgente pratica interattiva di Carsten Höller – artista conosciuto in tutto il mondo per le sue opere giocate sul legame sottile tra sorpresa e partecipazione – ha da poco debuttato nella capitale inglese, ospite della Hayward Gallery.

Il titolo – Decision – racchiude l’essenza di una mostra che, fino al 6 settembre, saprà coinvolgere il pubblico in un’esperienza basata sulla percezione e sulla consapevolezza del meccanismo decisionale proprio della psicologia umana.
Per questo, le installazioni che costellano la galleria sprigionano il proprio significato solo in risposta al contatto con lo spettatore: compete a quest’ultimo la decisione di interagire con l’opera, accettando la gamma di sensazioni che ne possono derivare, oppure di mantenere le distanze.

L’intera mostra si basa su un vivo rapporto di scambio tra opera e pubblico, che è invitato ad attraversare a tentoni un labirinto di metallo nero, a raccogliere dal pavimento una delle innumerevoli pillole bianche e rosse misteriosamente cadute dal cielo, o a lasciarsi scivolare lungo un tubo dalla sommità alla base dell’edificio. Il tutto a partire da una semplice – e in apparenza libera – decisione.