Le scarpe, croce e delizia della moda

21 Luglio 2015

Installation_view_of_Shoes_Pleasure_and_Pain_June_2015_-_31_January_2016_c_Victoria_and_Albert_Museum_London

Ha da poco inaugurato nelle sale del famoso Victoria and Albert Museum di Londra la mostra che celebra le assolute protagoniste delle mode di tutti i tempi: le scarpe. Shoes: Pleasure and Pain è l’accattivante titolo dell’esposizione che, fino al 31 gennaio 2016, ripercorre le vicende dell’accessorio per eccellenza, puntando l’attenzione sulle sue caratteristiche più salienti.

Una parte della straordinaria collezione di calzature custodita dal prestigioso museo inglese è offerta allo sguardo del pubblico, che potrà ammirare oltre 200 paia di scarpe storiche e contemporanee provenienti da tutto il mondo, alcune esposte per la prima volta. Dai sandali decorati in pura foglia d’oro originari dell’antico Egitto, alle più elaborate creazioni contemporanee: le scarpe dominano la scena, grazie al loro potere millenario di evocare desideri e di dare vita a veri e propri status symbol.

L’intero immaginario collettivo attribuisce alle scarpe incredibili valenze magiche, basti pensare alla scarpetta di Cenerentola o alle Scarpette rosse delle favola di Andersen, ma anche la storia riconosce alle calzature l’attitudine a rafforzare l’identità di chi le indossa.
I tacchi vermiglio indossati alla corte di Luigi XIV richiamano il valore simbolico dell’indossare scarpe di lusso, spesso sinonimo di supremazia, potere e anche seduzione. Com’è risaputo che l’immagine di una figura femminile è resa ancora più attraente da un paio di scarpe strepitose, assioma che continua a esercitare un fascino immutato.

Alla base di qualsiasi calzatura esiste però un attento – e imprescindibile – lavoro di produzione, fatto di maestria e creatività. Un excursus sul processo artigianale da cui prendono vita gli oggetti del desiderio in mostra traghetta il pubblico verso la consapevolezza che le scarpe sono – oggi più che mai – uno degli accessori più ambiti e collezionati, spesso emblema di un’ossessione per il possesso tipicamente contemporanea.

[Immagine in apertura: Installation view della mostra Shoes: Pleasure and Pain, 13 giugno 2015 – 31 gennaio. Photo credits: Victoria and Albert Museum, London]