Il fumettista e regista giapponese Hayao Miyazaki ha donato 300 milioni di yen per la costruzione di un parco che accoglierà bambini e famiglie, sopravvissuti al disastro della centrale nucleare di Fukushima. Ad anticipare come sarà il futuro parco, è un'illustrazione dello stesso mangaka.
Il fumettista, regista e produttore più apprezzato del cinema d’animazione giapponese, Hayao Miyazaki, ha donato 300 milioni di yen – pari a circa 2,2 milioni di euro – per la costruzione di un grande parco per bambini nella città di Kumejima, nell’isola di Okinawa. Ufficialmente in pensione, il premio Oscar per La città incantata non ha mai smesso di lavorare, dedicandosi a piccole produzioni e, soprattutto, impegnandosi in progetti filantropici e ambientalisti, come quest’ultimo.
Il parco, assieme a un edificio a due piani di mille metri quadri, sarà completato nel giro di due anni. Ma già è possibile farsi un’idea di come sarà, dalle bozze realizzate dallo stesso Miyazaki, a cui è stato chiesto di disegnare anche un logo per la nuova area verde.
La struttura ospiterà bambini e famiglie che sono stati sfollati nell’isola del Pacifico quattro anni fa, dopo il disastro della centrale nucleare di Fukushima, causato dal tremendo terremoto del marzo 2011.