Innovazione, tecnologia e creatività: sono le parole chiave di Wood-Skin, un materiale smart applicabile all'architettura e al design. È stato progettato nel 2013 da un team tutto italiano.
Wood-Skin è un materiale smart, “intelligente” e innovativo, tutto italiano, che nasce nel 2013 da un’idea di Giulio Masotti, con Stefano Baruffaldi, Susanna Todeschini e Gianluca Lopresti. Wood-Skin permette di realizzare infinite combinazioni di forme complesse, dinamiche e armoniose, sia nel campo dell’architettura che del design, senza rinunciare alla resistenza e alla durevolezza del legno.
“Un marchio che racchiude in sé contemporaneamente un processo, una soluzione, un prodotto.” Il legno – ma in realtà il sistema può essere applicato anche ad altri materiali rigidi, come il metallo – diventa flessibile come fosse un tessuto, adattabile come un’epidermide, grazie a una struttura di tessere triangolari di diverse dimensioni, alla presenza di cerniere interne e all’utilizzo di un software, che permette di ideare per il materiale tutta una serie di configurazioni tridimensionali uniche.
Dal 2014, in partnership con il Self Assembly Lab del MIT di Boston, il team di Wood-Skin sta lavorando a Programmable Furniture, un progetto sperimentale che punta alla creazione di una nuova tipologia di mobili “che si assemblano da soli.”