San Pedro festeggia Charles Bukowski

15 Agosto 2015

Charles Bukowski

Nel giorno del suo 95esimo compleanno, la città statunitense di San Pedro – sede di uno dei più noti film festival internazionali – dedica a Charles Bukowski un omaggio lungo un giorno. Domani, domenica 16 agosto, la cittadina farà da sfondo a Charles Bukowski: the laughing heart – A 95th Birthday Celebration, in memoria di uno scrittore che ha fatto la storia della narrativa contemporanea.

Scomparso nel 1994, Bukowski continua a essere uno degli autori di riferimento per scrittori e lettori delle nuove generazioni, soprattutto in quella fase di ribellione e ricerca del sé che è l’adolescenza e l’inizio della vita adulta.
Personalità irriverente e geniale, il poeta e romanziere ha ispirato con i suoi racconti anche il regista Bent Hamer, firma della pellicola Factotum, che sarà proiettata domani all’Historic Warner Grand Theatre di San Pedro.

Completeranno il programma di festeggiamenti una serie di letture di brani tratti dalla produzione di Bukowski grazie alla viva voce del poeta Luis Rodriguez, una tavola rotonda incentrata sulla figura del leggendario scrittore e una mostra di scatti che lo ritraggono, realizzati da un ricco parterre di fotografi professionisti.