Una collettiva d’arte e performance con artisti, musicisti e chef, per approfondire il ruolo sociale del cibo nella contemporaneità. Al Centro Cultural Banco do Brasil, sino al 12 ottobre.
Al Centro Cultural Banco do Brasil, il programma multidisciplinare CRU: Comida, transformação e arte invita a riflettere sul ruolo del cibo nella società odierna, in un’epoca in cui, tra show televisivi, libri, social network e app per smartphone, la cucina e i suoi segreti sono diventati di interesse pubblico.
Sino al 12 ottobre, nel centro culturale della capitale del Brasile sarà visitabile una mostra collettiva con opere di oltre 30 artisti, locali e internazionali. Il tema è il cibo come medium per indagare questioni politiche e sociali; come nel caso del video dell’artista di Gerusalemme Sigalit Landau, che individua in un dolce tipico il terreno comune tra Israele e Palestina.
Oltre alla collettiva, si svolgeranno performance con artisti, musicisti e chef che collaboreranno per offrire al pubblico esperienze multisensoriali: tra loro ci sarà anche Rirkrit Tiravanija, veterano dell’interazione tra arte e cibo.
Infine, diversi interventi gastronomici potranno essere gustati nei ristoranti della città.
[Immagine in apertura: Hans Op de Beeck, Vanitas, mostra CRU: Comida, transformação e arte, Brasília. Foto: Joana França]