Il caffè di Picasso (e altri artisti) secondo Biscalchin

19 Agosto 2015


A ogni artista, la sua tazzina di caffè: è l’idea di Gianluca Biscalchin, che si è divertito a immaginare e illustrare tazzine per artisti e scrittori del passato, ispirandosi alle loro opere d’arte e alla loro personalità. Ad esempio, la tazzina di Duchamp ha i baffi della sua Monnalisa, quella di Morandi sembra saltata fuori da una delle sue nature morte, mentre da quella di Kafka sbuca fuori uno scarafaggio, in omaggio al suo romanzo La Metamorfosi.

Impossibile descriverle tutte: per scoprire le altre tazzine, assieme alle tante altre illustrazioni di Biscalchin, basta dare uno sguardo al suo blog Cibology, “una riflessione filosofico-patetico-rivoluzionaria sui comportamenti umani in relazione al desinare. Attraverso parole, disegni, foto, macchie di sugo sulla carta e analisi antropologica”, come lo descrive lo stesso autore.

In Italia, Gianluca Biscalchin è uno dei più apprezzati food illustrator – illustratore gastronomico, per dirla in italiano – mestiere al quale si è dedicato con successo negli ultimi anni. Sino al 2008 lavorava come giornalista, poi ha messo da parte le parole e ha iniziato a raccontare una delle sue passioni, la cucina, con matita e colori, elaborando uno stile grafico ironico, ma sempre fedele alla realtà.