Il design italiano approda in America Latina

29 Agosto 2015

Design italiano - Premio ADI Compasso d'Oro mostra Lima

Il design italiano sbarca in America Latina: la mostra Il linguaggio universale del design italiano sarà visitabile al MAC – Museo de Arte Contemporáneo di Lima, in Perù, sino all’11 ottobre, mentre dal 19 novembre all’8 dicembre sarà allestita all’Universidad de Los Andes Bogotá, in Colombia.

L’esposizione presenta i prodotti premiati all’ultima edizione del Compasso d’Oro, autorevole premio di design di caratura internazionale, istituito nel 1954 su un’idea di Gio Ponti. La mostra si compone anche di una piccola sezione storica, con sei degli oggetti premiati nei 60 anni di vita del premio, assieme a una serie di filmati realizzati per spiegare il contesto storico e sociale italiano in cui furono progettati.

La mostra si inserisce nell’ambito del programma di manifestazioni che celebrano l’Anno dell’Italia in America Latina. Promossa dal Ministero italiano degli Affari Esteri, l’iniziativa punta a rafforzare i rapporti internazionali e a promuovere e valorizzare la cultura e la produzione italiane nei paesi del subcontinente americano.