Ferragosto nell’Alverna a suon di musica

12 Agosto 2015

Aperos Musique de Besle

Dal 13 e fino al 15 agosto, il villaggio medievale di Blesle sarà insolitamente animato: se per gran parte dell’anno conta meno di mille abitanti, in questi tre giorni ospiterà invece Les Apéros Musique de Blesle, festival di musica eclettica che in un lasso di tempo così breve riesce a mettere in calendario 35 gruppi musicali, 150 artisti ospitati… e circa 10mila partecipanti, che si accampano lungo le strade del suggestivo villaggio medievale di Blesle, appunto.

Com’è possibile condensare una simile proposta in così poco tempo e spazio? Il segreto è lo stesso spirito della rassegna, caratterizzata da un mood informale improntato alla condivisione di bei momenti ed emozioni positive. Più che un festival con grandi palchi – che nel piccolo borgo non troverebbero posto, in effetti! – si può pensare a una reunion tra amici, immersi nel paesaggio incantato dell’Alta Loira in Francia, che decidono di accompagnarsi con gli strumenti mentre le terrazze si animano, all’orario dell’aperitivo.

Da questa suggestione, il festival ha elaborato tutta una serie di appuntamenti quotidiani. I concerti infatti si dividono tra esibizioni in case private, accogliendo non più di venti ascoltatori per volta, performance in cui musicisti e pubblico si ritrovano coi piedi nell’acqua – letteralmente, in riva al ruscello Voireuze – e persino live… all’ora della siesta, concepiti apposta per conciliare la digestione!