Marcello Morandini, da Mantova a Londra

21 Agosto 2015

marcello morandini, scultura 256, 2008

Il 24 agosto, la Cortesi Gallery di Londra inaugura una mostra dedicata a Marcello Morandini e alla sua produzione. Architetto, scultore e designer, Morandini è nato a Mantova nel 1940, si è formato all’Accademia di Brera di Milano sino al 1962 e da allora è diventato uno dei maggiori rappresentanti in Europa dell’arte concreta.

La mostra a Londra non è la prima occasione all’estero di Morandini che, nella sua lunga carriera, ha esposto in tutto il mondo: a cominciare da Genova dove, nel 1965, Germano Celant curò la sua prima personale con una serie di opere tridimensionali. Da allora è stato un susseguirsi di mostre internazionali, tra collettive e personali: dalla IX Bienniale di San Paolo in Brasile alla Biennale di Venezia, passando per documenta 6 a Kassel.

In tempi recenti, durante la Biennale di Architettura del 2008, il Museo Ca’ Pesaro a Venezia gli ha dedicato una mostra che ha poi fatto tappa al Neues Museum a Nürnberg l’anno seguente. Nel 2014, Morandini ha esposto, invece, al Kunstmuseum di Bayreuth, in Germania, e alla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.