La magnifica Marilyn conquista Venezia

31 Agosto 2015

Marilyn Monroe e Tom Ewell

La 72esima Mostra del Cinema è alle porte e Venezia non perde l’occasione per celebrare una delle donne più famose – e desiderate – del grande schermo, l’indimenticabile Marilyn Monroe. Protagonista di pellicole che hanno fatto la storia della filmografia novecentesca, la celeberrima attrice, al secolo Norma Jeane Mortenson, resta un ammaliante punto di riferimento nell’immaginario collettivo.

La Magnifica Marilyn è il titolo dell’intrigante esposizione allestita presso la Fabbrica del Vedere di Venezia, fino al prossimo 26 settembre. Luogo d’incontri e studio sui temi dell’immagine in movimento, del cinema sperimentale e della video arte, la factory veneziana propone una raccolta di preziose fotobuste – manifesti in scala ridotta usati in passato per pubblicizzare i film in uscita – dedicate alla straordinaria Marilyn.

Provenienti dall’Archivio Ferruccio Nordio – collezionista veneziano appassionato di cinema americano – i materiali in mostra rappresentano preziose testimonianze originali di un’epoca e dei film che hanno reso memorabile l’iconico volto di Marilyn Monroe. Da Come sposare un milionario del 1953 a Quando la moglie è in vacanza del 1955, senza dimenticare A qualcuno piace caldo del 1959, ogni manifesto racconta la storia di una donna la cui vita privata dolorosamente complessa ha saputo rafforzare il mito dell’attrice.