Una mostra (e un libro) sul divario economico oggi

17 Agosto 2015


Un uomo galleggia in totale relax nella piscina al 57° piano del lussuoso Marina Bay Sands Hotel di Singapore (immagine in apertura, 2013, Paolo Woods & Gabriele Galimberti-INSTITUTE); un altro, entrambe le gambe amputate, lucida una delle stelle della Walk of Fame a Hollywood. Sono due fotografie tratte del progetto 1%: Privilege in a Time of Global Inequality.

Nel 2014, in America si diagnosticava che l’1% della popolazione controllasse il 38% dell’intera ricchezza degli Stati Uniti. Così Myles Little – photo editor del Time – ha iniziato a mettere assieme fotografie che ben rappresentavano la situazione. Dei 2000 scatti raccolti, 30 sono confluiti in una mostra collettiva itinerante – la prossima tappa è il Pingyao International Photography Festival, in Cina – e presto saranno pubblicati in un libro.

Il progetto intende mettere in luce “l’ecosistema dei privilegi, dal lavoro all’educazione sino al tempo libero” nel mondo contemporaneo e rendere il pubblico conscio della profonda disparità economica e dell’odierno divario tra ricchezza e povertà estrema, in ogni aspetto della vita sociale.