Siamo tutti De Sica. A Toronto

3 Agosto 2015

tutti de sica mostra toronto canada vittorio de sica film

Fino al 17 settembre Toronto parla italiano con Tutti De Sica, evento dedicato a uno dei grandi nomi della cinematografia italiana: Vittorio De Sica, naturalmente. Ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e TIFF Cinematheque, la rassegna giunge per la prima volta in Nord America, dopo essere stata presentata al Museo dell’Ara Pacis di Roma.

Sotto la curatela dell’artista italo-canadese Mimmo Baronello, l’esposizione multimediale riunisce ben 59 fotografie di scena – 39 delle quali in versione originale – scattate sui set dei più celebri film diretti da De Sica; esposti anche preziosi materiali d’archivio, l’iconica bicicletta “co-protagonista” del leggendario Ladri di biciclette e una serie di interviste a chi conosceva bene il maestro.

Rientra nell’ambito della rassegna anche la retrospettiva in corso al TIFF incentrata su una ventina delle più famose pellicole girate da Vittorio De Sica – da Ieri, oggi e domani a Miracolo a Milano, da I bambini ci guardano a Umberto D. fino a Ladri di biciclette, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero.
Ritenuto uno dei pilastri del cinema neorealista italiano, lo stesso De Sica vinse un Oscar come miglior attore non protagonista nell’adattamento di Addio alle armi di Hemingway, firmato dal regista americano Charles Vidor nel 1957.