La porcellana nel design, tra innovazione e tradizione

30 Agosto 2015

Marie-Anne Saint-Hubert (Francia), KAHLA-Kreativ workshop 2015 (PRNewsFoto/KAHLA/Thuringen Porzellan)

Al workshop internazionale KAHLA-Kreativ, giovani artisti e designer emergenti hanno dimostrato come la porcellana possa essere un materiale contemporaneo, se si adopera con un approccio innovativo e sperimentale.
Al confronto sul tema, che è durato 4 settimane, hanno preso parte 12 creativi – provenienti da Inghilterra, Finlandia, Francia, Islanda, Svizzera, Taiwan, Ucraina e Germania – selezionati tra oltre 100 aspiranti partecipanti.

Brynhildur Palsdottir (Islanda), KAHLA-Kreativ workshop 2015 (PRNewsFoto/KAHLA/Thuringen Porzellan)

Brynhildur Palsdottir (Islanda), KAHLA-Kreativ workshop 2015 (PRNewsFoto/KAHLA/Thuringen Porzellan)

I risultati della sesta edizione del workshop saranno esposti in una mostra itinerante, che partirà dal Bröhan Museum di Berlino il 17 settembre, dove sarà visitabile sino al 25 ottobre; successivamente, dal 15 aprile al 22 maggio 2016 l’esposizione farà tappa al Porzellanikon di Selb e di Hohenberg an der Eger, tra i due musei più grandi d’Europa dedicati al prezioso materiale ceramico.
Il workshop è stato organizzato dalla Fondazione Günther Raithel, che dal 2010 è impegnata nel promuovere la produzione della porcellana, l’insegnamento delle tecniche di lavorazione del materiale, la ricerca e la sperimentazione nel settore.

[Immagine in apertura: il lavoro realizzato da Marie-Anne Saint-Hubert (Francia) nel corso del workshop KAHLA-Kreativ, 2015. Photo: PRNewsFoto/KAHLA/Thuringen Porzellan]