Ancora uno scaligero alla guida del Festival di Lucerna

14 Agosto 2015

riccardo chailly

Il nuovo direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra ha finalmente un nome, quello di Riccardo Chailly. Già a capo della Gewandhausorchester di Lipsia e direttore principale del Teatro alla Scala di Milano – in attesa della nomina a direttore musicale nel 2017 – Chailly debutterà alla guida del festival svizzero nell’edizione 2016.

Il 12 agosto del prossimo anno, lo scaligero dirigerà per la prima volta l’orchestra della rassegna, nell’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler, assumendo l’incarico per i cinque anni a venire. Chailly prenderà così il posto di Claudio Abbado – scomparso nel 2014 – rafforzando il legame tra il festival elvetico e il Teatro alla Scala di Milano.

Sia il compianto Abbado sia il fondatore dell’orchestra – nata nel 1938 per volere di Arturo Toscanini – provenivano infatti dalle fila dei direttori musicali scaligeri. Con la nomina di Chailly, grande amico di Abbado, sale a tre il numero dei responsabili del festival legati all’ambiente milanese, sottolineando il ruolo di primo piano rivestito dall’istituzione teatrale meneghina nel panorama internazionale.