Un Ferragosto nel porto di Milano

14 Agosto 2015

nuova-darsena-milano

Quest’estate, nell’anno di Expo 2015, Milano ha un luogo di ritrovo che, su tutti, sta esercitando il maggior richiamo per i cittadini: stiamo parlando naturalmente della Darsena da poco riqualificata, la cui sistemazione è uno dei tanti miglioramenti che la presenza dell’Esposizione Internazionale lascerà alla città ospite.
Condizioni meteo permettendo, proprio il fine settimana di Ferragosto potrebbe essere la migliore occasione per scoprire tutti gli svaghi che il nuovo “porto di Milano” offre a residenti e turisti.

La grande festa di Ferragosto inizierà nel pomeriggio di sabato 15 agosto, con la navigazione dei battelli in partenza da un pontile dell’Alzaia Naviglio Grande. Poco dopo il tramonto, a partire dalle 21, andrà in scena un concerto itinerante su battello: è l’iniziativa Notes on the water, a cura del maestro Gaetano Liguori con il suo nuovo quintetto nato per l’occasione. Il concerto offrirà un suggestivo viaggio nei ricordi legati a un mitico locale jazz, Il Capolinea, proprio attraverso i luoghi che hanno ispirato Dario Fo, Ivan della Mea, Jannacci e Gaber.
A mezzanotte seguirà Energy for life, lo spettacolo di luci, fuochi pirotecnici e acqua con proiezioni artistiche – e colonna sonora – che promette di ammantare tutta la Darsena di suggestioni dinamiche e luministiche.

Domenica 16 l’intrattenimento in Darsena continuerà con il pranzo – su prenotazione – presso la Canottieri Milano Alzaia Naviglio Grande 160 e il Mercato Metropolitano di Porta Genova.
Mentre per tutto il giorno sarà attivo il servizio di navigazione dei Navigli milanesi, l’Alzaia del Naviglio Pavese sarà animata da bancarelle, artisti di strada e pittori, con punti di ristoro che proporranno le classiche specialità dello street food italiano.

[Immagine in apertura: fotografia di Davide D’Amico. Fonte Flickr]