Davide Scalenge ha seguito Steve McCurry in Africa, impegnato in un progetto fotografico incentrato su materie prime e alimentazione nel mondo. Ne è risultato un reportage, in mostra a Milano, dal 17 settembre al 16 ottobre.
Dal 17 settembre al 16 ottobre, l’Hotel Boscolo di Milano ospiterà la mostra fotografica The New Faces of Africa, con 25 scatti realizzati dal giovane fotografo e video reporter di origine tedesca Davide Scalenghe, durante un viaggio in Africa durato cinque mesi e sempre al fianco di Steve McCurry, tra Marocco, Senegal, Etiopia, Kenya e Tanzania.
Le fotografie in esposizione sono il risultato del lavoro di backstage di Davide Scalenge, che ha seguito il celebre fotoreporter americano durante la realizzazione del calendario Lavazza 2015 The Earth Defenders, nato dalla collaborazione tra l’azienda italiana e Slow Food, con la direzione creativa di Armando Testa.
The New Faces of Africa è un reportage che racconta i volti e i paesaggi incontrati dall’autore durante un itinerario attraverso i presidi africani delle due imprese italiane, dove le comunità locali sono state incoraggiate a perseguire modelli economici virtuosi e consapevoli.
Il filo conduttore è il cibo, in linea con Expo 2015: dalle bacche per produrre l’olio di Argan in Marocco, al sale keniota estratto da un’erba che cresce sulle rive di un fiume, sino al caffè prodotto in Tanzania.