Buon compleanno a Lauren Bacall, divina del cinema

16 Settembre 2015

humphrey-bogart-lauren bacall

Il 16 settembre 1924 nasceva a New York una delle stelle più fulgide di sempre nel firmamento hollywoodiano: l’ineguagliabile Lauren Bacall – al secolo Betty Jane Perske. Scomparsa poco più di un anno fa, l’attrice avrebbe raggiunto oggi il traguardo dei 91 anni, ma il suo ricordo è ben vivo nell’immaginario collettivo.

Giovane modella con un solido background di studi all’Accademia Americana di Arti Drammatiche, la Bacall fu notata dal regista Howard Hawks grazie a una sua foto apparsa sulla copertina di Harper’s Bazaar. Il celebre cineasta la volle sul set di Acque del sud nel 1944 – dove conobbe il leggendario Humphrey Bogart (nell’immagine in apertura, con la stessa Bacall), ben presto divenuto suo marito.

A partire da quel momento, la carriera della Bacall decollò, sempre al fianco di grandi professionisti come Gregory Peck in La donna del destino del 1957 – diretto da Vincente Minnelli – Alain Delon e Bernard-Henri Lévy – rispettivamente co-protagonista e regista de Il giorno e la notte, del 1996.
All’attrice che nel 2009 ricevette l’Oscar alla carriera Sky Arte HD dedicherà stasera la puntata di Vite da star, ripercorrendone la vertiginosa e longeva carriera.