Si celebra oggi l’anniversario della nascita di una delle attrici che hanno reso grande il cinema americano. Corteggiata dai più illustri cineasti, Lauren Bacall avrebbe compiuto 91 anni.
Il 16 settembre 1924 nasceva a New York una delle stelle più fulgide di sempre nel firmamento hollywoodiano: l’ineguagliabile Lauren Bacall – al secolo Betty Jane Perske. Scomparsa poco più di un anno fa, l’attrice avrebbe raggiunto oggi il traguardo dei 91 anni, ma il suo ricordo è ben vivo nell’immaginario collettivo.
Giovane modella con un solido background di studi all’Accademia Americana di Arti Drammatiche, la Bacall fu notata dal regista Howard Hawks grazie a una sua foto apparsa sulla copertina di Harper’s Bazaar. Il celebre cineasta la volle sul set di Acque del sud nel 1944 – dove conobbe il leggendario Humphrey Bogart (nell’immagine in apertura, con la stessa Bacall), ben presto divenuto suo marito.
A partire da quel momento, la carriera della Bacall decollò, sempre al fianco di grandi professionisti come Gregory Peck in La donna del destino del 1957 – diretto da Vincente Minnelli – Alain Delon e Bernard-Henri Lévy – rispettivamente co-protagonista e regista de Il giorno e la notte, del 1996.
All’attrice che nel 2009 ricevette l’Oscar alla carriera Sky Arte HD dedicherà stasera la puntata di Vite da star, ripercorrendone la vertiginosa e longeva carriera.