Progetto gratuito di Frank Gehry per il Children Institute

15 Settembre 2015


Sicuramente il suo conto in banca non ne risentirà, mentre ne beneficerà il suo curriculum da buon cittadino: Frank Gehry, a cui si devono capolavori dell’architettura contemporanea – primo su tutti il Guggenheim Museum di Bilbao – ha progettato gratuitamente il nuovo campus del Children Institute di Los Angeles, città in cui l’architetto di origini canadesi ha il suo quartier generale dagli anni Sessanta.

La nuova struttura della storica fondazione non profit – attiva dal 1906 – sorgerà a Watts, distretto meridionale della metropoli californiana, e potrà accogliere e dare supporto a 5mila bambini e famiglie in difficoltà delle comunità locali.
Il campus sarà dotato di consultori, spazi comunitari, aree coperte e all’aperto per le attività del doposcuola; previsti inoltre spazi dedicati all’educazione e alla cura della prima infanzia, allo svolgimento di attività formative per ragazzi – dall’arte all’informatica – e al supporto alle famiglie.

Il nuovo campus migliorerà la comunità su così tanti livelli – spiega il supervisore della contea di Los Angeles, Ridley-Thomas – dal proteggere i bambini al creare una nuova gemma architettonica per l’area.
Anche se gli abitanti sono ancora un po’ spaventati dalla possibilità di trovarsi un’eccentrica architettura “alla Gehry” nel bel mezzo del quartiere…