L’8 settembre è l’ultimo giorno per visitare la mostra ‘Windows from Gaza’ a Roma. Con le opere pittoriche di tre artisti palestinesi, "finestre" su una terra martoriata dalla guerra.
L’8 settembre sarà l’ultimo giorno per visitare Windows from Gaza nella Sala Santa Rita in Via Montanara, a Roma. Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport, la mostra ha portato nella Capitale le opere pittoriche di giovani artisti palestinesi, aprendo una finestra sull’arte contemporanea proveniente da una zona di guerra.
Windows from Gaza è una mostra, ma è anche un progetto con un sito web, una piattaforma creativa dove Basel El Maqousi (sua l’opera in apertura dell’articolo), Shareef Sarhan e Majed Shala del collettivo Shababik, fondato nel 2003, condividono le loro opere, assieme ad altri artisti conterranei. I tre giovani hanno trovato rifugio nell’arte, ritagliandosi uno spazio di libertà a dispetto di una terra martoriata dalla guerra.
“Il nome Windows from Gaza nasce dal fatto che viviamo sotto occupazione”, spiegano i tre artisti, “quindi abbiamo pensato che la gente potesse vedere Gaza attraverso queste ‘finestre’. Desideriamo dire la nostra in questo angusto luogo chiamato Gaza, attraverso il nostro linguaggio artistico e culturale per comunicare con altri.”