Karim Rashid nasceva 55 anni fa a Il Cairo. Oggi, oltre che essere cittadino del mondo, è uno dei designer contemporanei più famosi e apprezzati. Capace di muoversi con naturalezza tra interior design, moda, arte e musica.
Nato a Il Cairo, il 18 settembre 1960, il designer Karim Rashid compie oggi 55 anni. Egiziano di nascita, ma cittadino del mondo per scelta: dall’Egitto, si è trasferito in Canada dove si è laureato nel 1982 in design industriale, presso la Carleton University di Ottawa. Poi è ripartito in direzione Italia, dove ha proseguito la sua formazione tra Napoli e Milano.
Ora ha base a New York, ma gira per il mondo per seguire i suoi innumerevoli progetti, tra interior design, illuminazione, moda, arte e musica.
In Italia, Rashid ha progettato gli allestimenti interni della sgargiante Stazione Università della linea 1 della Metropolitana di Napoli, nell’ambito del progetto Stazioni dell’Arte, coordinato dal critico Achille Bonito Oliva.
Definito dal Time come “uno dei più famosi industrial designer di tutte le Americhe”, Karim Rashid è apprezzato in tutto il mondo per l’estetica visionaria e innovativa della sua produzione e la capacità di muoversi con naturalezza da una disciplina ad un’altra.
Il suo lavoro è nelle collezioni permanenti di 14 musei internazionali, tra cui il MoMA di New York.