Lady Gaga e Diane Warren contro la violenza sulle donne

29 Settembre 2015


Til It Happens To You, il brano scritto dalla celebre Diane Warren e interpretato dall’istrionica Lady Gaga, è diventato un fenomeno mediatico in poco meno di una settimana dalla sua uscita. Con oltre dieci milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, il video che accompagna il brano sta sensibilizzando il pubblico della rete su un tema quanto mai attuale e drammatico: la violenza sessuale sulle donne.

La canzone, infatti, è stata scritta come colonna sonora del documentario The Hunting Ground, incentrato su Annie E. Clark, Andrea L. Pino, Sofie Karasek e Kamilah Willingham – quattro delle innumerevoli vittime di violenze sessuali nei campus universitari statunitensi.
Diane Warren – già autrice di successi planetari come I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith – si è detta entusiasta della performance di Lady Gaga, in grado di trasmettere con la sua incredibile voce la tragedia di una simile esperienza – vissuta personalmente anche dalla cantante – e al contempo tutta la forza di reagire a un dramma ben più diffuso di quanto si possa desiderare.

Le reazioni al brano sono state immediate e decise, lasciando sperare nella possibilità di sconfiggere in futuro la violenza sulle donne. Le quattro protagoniste del documentario hanno espresso la propria gratitudine a Lady Gaga e alla Warren con una lettera commovente, riconoscendo al brano la capacità di infondere coraggio alle tante vittime di abusi, spingendole a far sentire la propria voce. Perché solo così è possibile neutralizzare l’orrore.