La fotografia ambientale di Wim Tellier

28 Settembre 2015

Wim Tellier, TIME

Wim Tellier non smette di incantare con le sue installazioni fotografiche mozzafiato. Noto per l’incredibile capacità di integrare scatti su larghissima scala nei più disparati contesti ambientali – dall’Antartide a Los Angeles – l’artista belga ha da poco dato vita al suo nuovo progetto, TIME.
Ideata per la spiaggia belga di Knokke-Heist, l’opera è realizzata secondo la tecnica cara a Tellier: una stampa fotografica di eccezionali dimensioni – stavolta 3000 m2 – inserita nel paesaggio ospite.

Fino agli inizi di ottobre, appassionati e passanti potranno ammirare il doppio scatto ideato dall’artista e interagire con esso. Il soggetto è infatti un granchio – ingrandito almeno mille volte rispetto all’originale – su uno sfondo di innumerevoli fotografie, ottenute con un obiettivo fish-eye, che ritraggono i paesaggi immortalati da Tellier durante i suoi viaggi. Grazie a Canon è stato possibile ottenere il file definitivo dell’opera, derivante dall’assemblaggio di 56 stampe poi composte in un’unica, gigantesca immagine.

Il pubblico potrà passeggiare sulla fotografia per osservarla da vicino, causando al tempo stesso la graduale distruzione dell’opera. Anche questa volta Tellier usa la propria tecnica per generare una riflessione sull’impatto delle azioni umane nei confronti della natura. Conclusa l’esposizione, l’enorme fotografia sarà tagliata in 12 parti, allestite poi dall’artista in altrettante location sparse per il mondo.