La Fondazione Adolfo Pini ha regalato a Milano un primato europeo, quello di aver fatto conoscere attraverso la rete il patrimonio culturale della città. Un esempio che ora si apre all’Europa.
Inaugurato un anno fa, il sito storiemilanesi.org è già diventato un punto di riferimento per quanti vogliono andare alla scoperta di case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer distribuiti sul territorio milanese. Il portale è infatti un’utile guida ai luoghi dell’abitare domestico e professionale di artisti, scrittori, designer e collezionisti, che possono guidare i visitatori alla scoperta di una città intrisa di cultura.
Grazie alla Fondazione Adolfo Pini, promotrice del progetto, l’iniziativa ha assunto dimensioni internazionali, invitando tre capitali europee – Parigi, Madrid e Anversa – a raccontarsi attraverso i luoghi dell’abitare.
Nasce così Storie Milanesi in Europa, un ciclo di incontri con direttori e curatori di importanti istituzioni museali che, sul modello della piattaforma web dedicata a Milano, racconteranno la propria realtà urbana attraverso le case museo e gli atelier che la popolano.
Giovedì 24 settembre, dalle ore 18:30 la Fondazione Adolfo Pini ospiterà Carmen Jiménez Sanz, che condurrà il pubblico alla scoperta delle case museo di Madrid, mentre giovedì 1 ottobre Luc Vanackere illustrerà i luoghi dell’abitare artistico di Anversa. Giovedì 8 ottobre, infine, Yves Gagneux accompagnerà gli ascoltatori tra le dimore museo parigine.
[Immagine in apertura: Appartamento Albini, Milano]