L’arte contemporanea illumina L’Aquila

22 Settembre 2015

Iolanda di Bonaventura, Beating Heart, still da video

Dopo l’intervento dello scorso anno di Michelangelo Pistoletto, il progetto Re_Place ritorna a L’Aquila tra il 24 e il 25 settembre. A differenza delle precedenti quattro edizioni, quest’anno, invece che convocare artisti rinomati, si è preferito indire un concorso per creativi.

I partecipanti sono stati invitati a proporre un’installazione luminosa inedita per ridare luce ai luoghi del centro storico, colpito dal tremendo sisma del 6 aprile 2009.
Antonella Muzi del dipartimento educazione del MAXXI, la curatrice Gabi Scardi e Marco Brandizzi, direttore dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, hanno selezionato artisti da tutta Italia assieme ai loro progetti site-specific.

Il 24 settembre, mentre il Collettivo Illumin-AZIONE colorerà di luci le finestre del Gran Sasso Science Institute, grazie a un sistema di sensori che utilizzerà l’energia prodotta dall’entrata dei visitatori, altri artisti interverranno sul Castello Cinquecentesco, a Palazzo Ciavola Cortelli Porcinari e in altri luoghi simbolo della città.
Il 25 settembre, invece, suoni e luci si incontrano nell’installazione di Simone Pappalardo e Gianni Trovalusci, mentre Enzo Umbaca darà il via a una performance collettiva.

[Immagine in apertura: Iolanda di Bonaventura, Beating Heart, still da video]