Le invenzioni dei contadini cinesi. In mostra, a Milano

10 Settembre 2015

Da Vinci Peasant, Museo della Scienza Milano

Sino al 6 gennaio 2016, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” ospiterà la mostra Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis. L’esposizione raggruppa le curiose, rudimentali e visionarie invenzioni nate dall’immaginazione e dalla manualità di semplici contadini, che l’artista cinese Cai Guo-Qiang ha incontrato viaggiando per le campagne del suo paese, tra il 2004 e il 2010.

Attraverso le costruzioni di questi stravaganti e improbabili discendenti di Leonardo, l’artista racconta al pubblico le potenzialità creative della fantasia umana – e quindi dell’arte – capace di spingersi oltre la scienza, la logica e le leggi della natura. Quale location migliore del museo intitolato al maestro del Rinascimento?

In realtà, l’esposizione sbarca a Milano dopo aver girato il mondo: nel 2010 aveva esordito al Rockbund Art Museum, in concomitanza con l’Expo di Shanghai. Nel 2013, è stata allestita a Brasilia, a San Paolo, infine a Rio de Janeiro, dove è stata segnalata come la mostra di un’artista vivente più visitata dell’anno.