La light art illumina il deserto australiano

29 Settembre 2015

Field of Light installazione light art Australia Ayers Rock

È uno dei paesaggi naturali più suggestivi al mondo: Uluru, per la popolazione aborigena, meglio noto come Ayers Rock, è il massiccio roccioso di un’intensa colorazione rossa che sorge nel bel mezzo del deserto australiano, nel Northern Territory.
Dall’1 aprile 2016 al 31 marzo 2017, Uluru farà da fondale d’eccezione all’installazione Field of Light dell’artista britannico Bruce Munro, noto per le sue opere luminose.

Presentata per la prima volta nel 2004 al Victoria & Albert Museum di Londra e replicata successivamente in giro per il mondo, l’opera si presenterà come una distesa di 50mila steli sormontati da sfere di vetro alimentate da energia solare, che si accenderanno al calar della notte, illuminando il deserto ai piedi dell’Ayers Rock.

È un’idea che ho coltivato per molto tempo. Ho visto nella mia mente un paesaggio di steli illuminati che, come il seme dormiente in un deserto secco, attende serenamente che scenda il buio, sotto una coperta sfolgorante di stelle, per fiorire con i dolci ritmi della luce”, spiega Murno.
I visitatori potranno raggiungere l’installazione attraverso sentieri appositamente creati.