Al via la Mostra del Cinema di Venezia

2 Settembre 2015


Fino al 12 settembre, Venezia catalizzerà ancora una volta l’attenzione del mondo. Inaugura infatti la 72esima edizione della Mostra del Cinema, prestigioso appuntamento annuale che porterà in Laguna alcune delle opere filmiche più attese, molte delle quali in lizza per aggiudicarsi l’ambito Leone d’Oro.

Le linee guida dell’edizione 2015 sono state chiarite dal direttore del festival Alberto Barbera – giunto all’ultimo anno di mandato: il programma delle proiezioni sarà decisamente eterogeneo e alternerà un ricco parterre di divi hollywoodiani – soprattutto esponenti delle generazioni più giovani, come Jake Gyllenhaal, Keira Knightley e Sam Worthington, protagonisti di Everest, il film che aprirà la rassegna – a grandi autori del calibro di Aleksandr Sokurov – già vincitore del Leone d’Oro con il suo Faust – e l’impegnato Amos Gitai.

Di rilievo le nuove tendenze, che quest’anno guardano al Sudamerica – con il Venezuela, presente per la prima volta a Venezia. Lo spazio riservato agli italiani sarà di tutto rispetto, con ben quattro film in concorso, a dimostrazione della buona salute della creatività nostrana, nonostante il difficile momento vissuto dal mercato. Marco Bellocchio, Giuseppe Gaudino, Piero Messina e Luca Guadagnino si contenderanno l’attenzione di pubblico e critica, facendo convergere nella sezione italiana generazioni davvero diverse.

Ci sarà spazio anche per il rock, con una triade di film da non perdere. Laurie Anderson, artista e moglie del defunto Lou Reed, è in gara con la pellicola sperimentale Cuore di Cane, mentre Amy Berg proporrà Janis, un documentario sulla vita della cantante Janis Joplin, rivoluzionaria icona della musica tra gli anni Sessanta e Settanta. L’Italia tornerà protagonista con uno dei suoi rocker più acclamati – Vasco Rossi – figura chiave del film documentario Il Decalogo di Vasco, firmato da Fabio Masi e prodotto da Rai Tre.