Il piacere di camminare. Alla Triennale di Milano

13 Settembre 2015

Triennale di Milano Walking Pleasure_Himalayas

Dal 15 settembre al 4 ottobre, negli spazi dell’Impluvium della Triennale di Milano, la mostra Walking Pleasure omaggia i 70 anni di eccellenza del marchio Moreschi, nel settore italiano delle calzature di qualità.
Lo studio Migliore+Servetto Architects ha progettato un allestimento per accompagnare il visitatore attraverso un viaggio nel tempo, dagli esordi dell’azienda negli anni Quaranta sino a oggi, ma soprattutto alla scoperta del camminare come elemento culturale tipicamente umano.

La mostra si compone di una serie di video, che rendono onore agli artigiani che lavorano quotidianamente per realizzare le calzature e che spiegano nei dettagli ogni passaggio produttivo. Mentre in Icons of the ’60 si omaggia AG Fronzoni, autore del logo e art director dell’azienda negli anni Sessanta, Walking is a World Pleasure racconta come la pratica e la cultura del camminare uniscano idealmente tutti i popoli della terra.

Centro focale della mostra è la Magic Box, all’interno della quale il pubblico può vivere un’esperienza multisensoriale, grazie a video, suoni e profumi. Infine, su una lunga parete, si possono leggere frasi e citazioni di personaggi illustri – da Leonardo da Vinci a Gandhi, sino a Barack Obama – sul piacere del camminare.