Uno Stradivari suona per il FAI

15 Settembre 2015

matteo_fedeli_violino-stradivari

L’antico violino Stradivari “Ex Bazzini – De Vito” compie 300 anni e li festeggia con una straordinaria serie di concerti, che lo vedono protagonista sullo sfondo di alcuni dei più suggestivi beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
La tournée, organizzata in otto appuntamenti, percorrerà l’Italia – da Cuneo a Lucca fino a Lecce – offrendo agli spettatori l’incredibile opportunità di ascoltare le note del leggendario violino.

Uno Stradivari per il FAI – questo il titolo dell’iniziativa – prenderà il via domani, mercoledì 16 settembre, dal Castello della Manta, in provincia di Cuneo, dove l’altro grande protagonista della rassegna, il Maestro Matteo Fedeli (nella foto in apertura), si esibirà in un imperdibile recital per violino e pianoforte, esaltando le potenzialità del prestigioso strumento.

Il musicista – soprannominato “l’uomo degli Stradivari” per gli oltre 600 concerti che lo hanno visto esibirsi impugnando ben 25 fra i più esclusivi violini mai realizzati – porterà in scena la storico strumento, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715 e caratterizzato da una notevole vitalità sonora, affiancata a un timbro pieno e potente.