Buon compleanno a Oliver Stone

15 Settembre 2015


Il 15 settembre 1946 nasceva uno dei più talentuosi cineasti della nostra epoca. 69 anni fa, New York accoglieva infatti Oliver Stone, inossidabile regista e sceneggiatore ancora oggi sulla cresta dell’onda. Appartenente alla ristretta cerchia dei migliori registi americani, la sua capacità narrativa è passata alla storia per incisività e approccio innovativo.

Approdato alla ribalta internazionale nel 1978 con Fuga di Mezzanotte – che gli valse l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale – Stone iniziò la sua scalata alla fama inanellando una serie di successi come sceneggiatore e come regista – da Scarface di Brian De Palma a Salvador, ispirato alla guerra civile combattuta nel Centro America e risalente al 1986.

A partire da quel momento, la conquista della celebrità è un cammino in discesa. Platoon – diretto sulla base della reale partecipazione del regista alla guerra del Vietnam e vincitore di quattro premi Oscar; Nato il quattro luglio – anch’esso vincitore dell’ambito riconoscimento; Assassini nati – Natural Born Killers e il più recente World Trade Center sono solo alcuni dei titoli che compongono la filmografia di un cineasta capace di mantenere intatta la sua voglia di sperimentare.