A Palazzo delle Esposizioni si ripercorrono i decenni in cui si delineò un autentico gusto italiano in ambito manifatturiero. Tra opere d’arte, oggetti decorativi e pezzi di design. Sino al 17 gennaio 2016.
A Roma, sino al 17 gennaio 2016 Palazzo delle Esposizioni ospiterà la mostra Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940. Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con il Musée d’Orsay di Parigi, la mostra riporta i visitatori indietro agli inizi del secolo scorso, quando in Italia nasceva lo stile Liberty e abili maestri artigiani gettavano le fondamenta del design moderno nostrano.
Tra arti decorative e plastiche, oltre 100 opere ripercorrono i decenni in cui si delineò un gusto italiano originale: dall’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Torino nel 1902, in cui trionfavano ornamenti floreali e linee arabescate, alla diffusione dell’estetica futurista agli oggetti di uso quotidiano, negli anni attorno al primo conflitto mondiale; fino al recupero di una cultura classica durante il cosiddetto “ritorno all’ordine” tra le due grandi guerre, sia nella decorazione che nelle arti visive.
La mostra prosegue poi con le ceramiche di Giò Ponti, le prime creazioni in vetro di Carlo Scarpa, le poltrone di Franco Albini e gli esperimenti modernisti di artisti quali Giuseppe Terragni e Mario Radice.