Di grande impatto visivo, le fotografie di Kirsty Mitchell trasportano in mondi immaginari, popolati da meravigliose creature. E pensare che il suo lavoro è nato da un lutto personale…
Creature fantastiche, vestite di fiori, farfalle o abiti preziosi e insoliti dai colori intensi abitano i mondi fiabeschi che Kirsty Mitchell allestisce nel dettaglio e fotografa, dall’estate del 2009. Allora erano passati solo pochi mesi dalla morte della madre, la donna che amava raccontarle storie fantastiche prima di addormentarsi.
Per elaborare il lutto e rifuggire la realtà, Kirsty Mitchell inizia a inscenare mondi immaginari, per poi fotografarli. Nasceva così il progetto Wonderland, a metà strada tra un editoriale di moda, un allestimento teatrale e una favola raccontata per immagini.
La fotografa inglese condensa nel lavoro la passione per il fantastico ereditata dalla madre, gli studi d’arte e gli anni trascorsi nel mondo della moda e del costume, realizzando scatti in cui prevale un senso estremo, ossessivo, del bello e del meraviglioso.
Di recente, Kirsty Mitchell ha avviato una campagna di crowdfunding su Kickstarter, per raccogliere i fondi necessari per realizzare un libro con le sue fotografie. Considerata la notorietà dell’artista sul web, non è stato affatto difficile raggiungere – e superare – l’obiettivo.