Damien Hirst ha inaugurato a Londra la sua prima personale galleria d’arte. Affiancandoci anche uno dei suoi famosi concept store, in cui si vendono libri d’artista e altre opere in edizione limitata.
Tra gli artisti viventi più conosciuti al mondo, Damien Hirst è ora anche gallerista: qualche settimana fa ha infatti inaugurato la sua personale galleria a Newport Street, nel quartiere londinese di Lambeth, a sud del Tamigi e appena mezz’ora di camminata dalla Tate Modern.
Nella galleria fresca d’inaugurazione, al piano terra del complesso architettonico firmato dallo studio Caruso St John, Hirst ha inoltre aperto un altro dei suoi Other Criteria, uno spazio a metà strada tra un concept store e il gift shop di un museo, con una vasta offerta di libri d’artista e altre edizioni limitate – sue, come di altri artisti affermati ed emergenti – tra fotografie, carte da parati, gioielli e quanto altro possa essere prodotto e venduto in versione “multiplo d’arte”, a prezzi più o meno democratici.
Considerato che la mostra inaugurale della personale galleria di Hirst è una retrospettiva dedicata a John Hoyland, l’offerta dello shop è al momento principalmente incentrata su una serie di stampe in edizione limitata dell’astrattista britannico, scomparso nel 2011.