Dopo 10 anni di lavori, Train World ha aperto al pubblico in un’antica stazione ferroviaria di Bruxelles. Dove un allestimento scenografico e teatrale - firmato da un rinomato fumettista - accompagna il visitatore attraverso la storia dei treni in Belgio.
Ha aperto le porte lo scorso 25 settembre nella storica stazione di Schaerbeek, a Bruxelles, il nuovo museo belga dedicato a treni e trasporti ferroviari. Dopo 10 anni di lavori e un investimento di 25 milioni di euro, Train World si aggiunge all’offerta museale cittadina, esponendo pezzi originali e unici della storia ferroviaria del Paese, in un allestimento scenografico e multisensoriale, ideato dal fumettista e scenografo belga François Schuiten.
Il museo si sviluppa tra l’antica stazione e un nuovo hangar industriale, a cui si accede dal giardino della ferrovia: quattro grandi sale espositive ospitano diversi mezzi, dalla più antica locomotiva conservata in Belgio – la Pays de Waes – al treno a vapore che stabilì un record di velocità nel 1939, assieme a centinaia di disegni, modellini e oggetti legati al mondo dei treni.
A rendere il museo ancora più suggestivo ci ha pensato lo studio canadese Lightemotion, che ha concepito un sistema di illuminazione teatrale, di grande impatto visivo, servendosi anche di simulazioni 3D per studiare nel dettaglio come orchestrare ognuna delle 2mila luci al LED impiegate.