A Faenza, una settimana dedicata al contemporaneo

5 Ottobre 2015


Quest’anno, l’XI Giornata del Contemporaneo dell’AMACI si svolgerà sabato 10 ottobre, ma Faenza  – come anche Siena – ha deciso di dedicare un’intera settimana alla manifestazione che, dal 2005, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ripropone periodicamente, per avvicinare il grande pubblico all’arte di oggi.

Dal 5 all’11 ottobre, non solo sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi in città dedicati alle ricerche artistiche contemporanee, ma si prevedono anche mostre con nomi italiani e internazionali – tra cui Laurina Paperina, Jonathan Monk e Nico Vascellari – presentazioni di progetti editoriali e cataloghi d’arte, aperture straordinarie degli studi di architettura attivi a Faenza. Le istituzioni coinvolte saranno  principalmente il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, il Museo Carlo Zauli e lo spazio Tesco.

Tra gli eventi collaterali, sono in programma mostre di artisti emergenti distribuite tra gli stessi studi di progettazione cittadini e l’esposizione Design for Superhereos all’ISIA, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, con capi progettati appositamente per le esigenze delle persone diversamente abili.