A Roma, la creatività è urbana

1 Ottobre 2015

Festival Outdoor 2015, intervento di Halo Halo all'ex Caserma Guido Reni di Roma

È di nuovo tempo di Festival Outdoor, a Roma: da domani – venerdì 2 ottobre – e fino al 31, la Capitale ospiterà la sesta edizione della rassegna incentrata sul dialogo fra tessuto urbano e intervento artistico, nell’ottica di riqualificazione e recupero di luoghi collettivi. Sarà infatti l’ex Caserma di via Guido Reni a fare da sfondo al lavoro di 17 artisti, provenienti da 8 nazioni diverse.

Non solo: gli oltre 70.000 mq di superficie diventeranno nei prossimi anni sede della Città della Scienza, la cui veste architettonica sarà curata dallo studio milanese di Paola Viganò, vincitore del concorso indetto da CDP Investimenti Sgr – proprietaria degli spazi – e dal Comune di Roma. Quest’edizione è dunque preludio a un progetto ben strutturato e imminente, che trova nel titolo del festival – Here, Now – una comunione d’intenti.

Le opere degli artisti partecipanti occuperanno dieci padiglioni dell’ex Caserma, in un mix di tecniche e stili: dall’astrattismo di 108 ai labirinti di Halo Halo (nella fotografia in apertura di Alberto Blasetti); dai ritratti di Alice Pasquini alle ricerche sulla memoria dello street artist Lucamaleonte.
Una serie di interventi musicali accompagnerà ogni singola opera, mentre conferenze e mostre completeranno il programma del festival.