Il neo direttore musicale e artistico della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto dirigerà sabato la “sua” orchestra, per uno straordinario avvio della stagione concertistica.
Sabato 24 ottobre prenderà il via la Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto (nella foto in apertura), giunta alla 50esima edizione. Sullo sfondo dell’Auditorium Pollini, nel cuore della città, il direttore Marco Angius salirà sul podio per dirigere il primo concerto in programma.
Durante la serata inaugurale saranno eseguiti la Sinfonia n.2 Resurrezione di Gustav Mahler e un brano – in prima esecuzione assoluta – del celebre compositore contemporaneo Salvatore Sciarrino, che ha reinventato un concerto pianistico di Franz Liszt, Sposalizio.
All’esecuzione della Sinfonia di Mahler contribuiranno anche il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste e due voci soliste: il contralto veneziano Sara Mingardo, famosa interprete della musica sacra e del repertorio barocco, e il giovane soprano coreano Mina Yang.