Nel lussureggiante contesto di Villa Bolognesi Scalabrin, in provincia di Padova, sta per inaugurare un intero week end all’insegna dell'architettura del paesaggio e dei giardini.
Nel weekend tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, la cinquecentesca Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin (nell’immagine in apertura) a Vescovana, in provincia di Padova, accoglierà Giardinity, la manifestazione dedicata al mondo dell’architettura dei giardini e della natura. Curato da Carlo Contesso, l’evento riunirà un gran numero di vivaisti, italiani e internazionali, che presenteranno ai visitatori la loro produzione green.
Ma il ricco programma del fine settimana non si esaurisce qui. Durante entrambi i giorni, il pubblico potrà infatti partecipare a una serie di incontri con gli esperti e assistere alle loro dimostrazioni.
Il legame tra arte e natura farà poi da corollario alla rassegna, grazie soprattutto a due mostre sul tema. Pinus pinaster raccoglierà alcuni ritratti di pini domestici realizzati da Duccio Nacci, mentre la Società Italiana della Camelia Onlus festeggerà i suoi cinquant’anni con un excursus sulla propria storia.
Domenica 25, il teatro della villa ospiterà un ciclo di conversazioni con protagonisti, fra gli altri, lo studioso Kees den Biesen, che analizzerà il giardino come spazio interiore nella Divina Commedia dantesca, e Camilla Zanarotti, che approfondirà gli elementi tipici del giardino veneto.