In mostra a Eindhoven i designer del futuro

16 Ottobre 2015

Olivier van Herpt - Functional 3D Printed Ceramics - Eindhoven Design Academy - Graduation Show 2015

Tra i più prestigiosi e rinomati istituti internazionali per la progettazione, la Design Academy di Eindhoven presenta, come di consueto, gli studenti che si sono laureati quest’anno. Al Graduation Show, in programma dal 17 al 25 ottobre, 141 giovani designer di talento presenteranno 153 progetti di varia natura, che affrontano le tematiche più disparate, ma sempre di estrema attualità.

Manon van Hoeckel, per il suo progetto In Limbo Embassy, ha lavorato con un gruppo di immigrati le cui richieste di asilo sono state negate. Ha così pensato a una sorta di ambasciata per chi vive senza permesso di residenza; uno spazio di dialogo, di scambio culturale e anche di lavoro legale: i ritratti fotografici degli ambasciatori di questa speciale istituzione possono infatti essere venduti da chi non ha un permesso di lavoro, sotto la tutela che regola la libertà di stampa.

Gli altri progetti? Si va dalle ceramiche stampate in 3D (nell’immagine in apertura, il progetto di Olivier van Herpt), con macchinari in grado di colmare il gap tra manifattura artigianale e produzione meccanizzata; sino al social design, che parte da un’indagine sulle diverse tipologie di capelli come indicatori sociali e culturali, per sviluppare un fantasioso progetto che vuole “accogliere” tutte le capigliature e gli stili, come premessa a una società che considera la diversità una risorsa, invece di un pericolo.